L'Associazione |  Come iscriversi |  Statuto (pdf)
Consiglio direttivo |  Commissione tecnico scientifica |  Staff Operativo

 Eurosolar
The european Association for solar energy

Presidente emerito
Hermann Scheer

Presidente Peter Droege 

Eurosolar è un'associazione no-profit, fondata a Berlino nel 1988 e diffusa in molte nazioni europee. Eurosolar è apartitica ed indipendente dall'industria, dalle istituzioni politiche e dalle pressioni del mercato.

Eurosolar considera l'attuale modello energetico tra i maggiori responsabili dei tanti drammi ecologici e causa diretta dei maggiori pericoli ambientali planetari, come l'incombente mutamento climatico legato all'effetto serra, causato dalla combustione sempre crescente ed incontrollata di petrolio, carbone e gas, o come l' uso dell' energia da fissione nucleare con i conseguenti rischi legati alla sicurezza e allo smaltimento delle scorie radioattive.

Eurosolar ritiene che la costruzione di una società sostenibile rappresenta la maggiore sfida che la nostra generazione è chiamata ad affrontare e che ha come principale obiettivo la sostituzione dell'attuale modello energetico attraverso un sistema basato sull'energia del Sole, nelle sue forme dirette ed indirette, sul risparmio energetico e sulle altre energie rinnovabili tecnicamente disponibili.

Eurosolar concentra la sua attenzione sulla enorme capacità energivora dei sistemi urbani e quindi sulle potenzialità offerte dalle sperimentazioni nel campo dell' architettura ecologica , dell' urbanistica responsabile e della mobilità urbana alternativa nella risoluzione dei problemi energetici.

Eurosolar è organizzata in sezioni nazionali.(Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Egitto, Francia, Germania,Gran Bretagna, Grecia, Italia, Mongolia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria). La sua attività, per le caratteristiche tipologiche della sua formazione, riunisce a livello nazionale ed internazionale competenze qualificate della Scienza, della Cultura e della Politica focalizzate soprattutto sull'Energia nell'Architettura e nella Pianificazione Urbana e Territoriale.

 

 Eurosolar Italia

Presidente
Francesca Sartogo


Eurosolar Italia, costituisce la sezione italiana di Eurosolar. Fondata nel 1991, è federata a Legambiente ed è da sempre impegnata nella promozione dell'energia solare, risparmio energetico ed energie rinnovabili.

  • Attiva la sua organizzazione politica per la mutazione degli indirizzi politici ed economici e dei programmi strategici di intervento sui temi energetici, a livello nazionale ed internazionale.
  • Offre l' opportunità a tutti i cittadini e gruppi di attivarsi concretamente l' associazione con l' iscrizione, il contributo finanziario e la partecipazione diretta.
  • Riunisce a livello nazionale e internazionale esperti, professionisti, operatori e tecnici nello sforzo di mutazione in chiave ecologica dei processi di trasformazione del territorio e delle città.
  • Promuove ed incentiva lo sviluppo delle imprese industriali e commerciali del settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili e ne facilita i contatti con il mondo della ricerca tecnologica.
  • Si impegna nei confronti dei poteri pubblici e privati per ottenere le condizioni politiche ed economiche perché ogni cittadino possa raggiungere una democratica opportunità del diritto di produrre, usare e commerciare liberamente energia da fonti rinnovabili.
  • Organizza corsi di formazione, convegni, conferenze, seminari e workshop.
  • Produce, cura e promuove pubblicazioni e ricerche
  • Promuove campagne di divulgazione, sensibilizzazione e informazione sui temi energetici ed ecologici.

    Lo Statuto Eurosolar Italia

 

L'Associazione |  Come iscriversi |  Statuto (pdf)
Consiglio direttivo |  Commissione tecnico scientifica |  Staff Operativo

 
banner eurosolar

spazio banner
NEWS dal Web
Repubblica.it » ambiente

Rapporto: a settembre 402 km quadrati rasi al suolo


È l'esperimento diventato documentario di un regista e una produttrice canadesi: scioccati da quanto cibo si spreca ogni giorno nel mondo, hanno deciso di...


NEWS dal Web
Legambiente.it

“Le demolizioni sono l’unico deterrente al nuovo cemento illegale”

 

“La ripresa delle demolizione degli abusi edilizi nell’Oasi del Simeto è un segnale importante che va nella direzione opposta rispetto a quella intrapresa dai comuni  siciliani che da tempo cercano una via d’uscita che salvi le case illegali dalle ruspe”.

Così commentano Vittorio Cogliati Dezza e Mimmo Fontana, rispettivamente presidente nazionale e regionale di Legambiente, l’attività  di ripristino della legalità avviata oggi dal Comune e dalla Procura della Repubblica di Catania.

Posizione in evidenza: 
Informati

leggi tutto



EUROSOLAR BulgariaEUROSOLAR Česká republikaEUROSOLAR DanmarkEUROSOLAR EspanaEUROSOLAR FranceEUROSOLAR LuxembourgEUROSOLAR ÖsterreichEUROSOLAR TürkiyeEUROSOLAR UKaltre sezioni EUROSOLAR...

Display Pagerank      © Eurosolar Italia 2008 - 2012 | webmaster: EOF