Convegni e Fiere - Eurosolar 27-01-2009

ABITARE SOSTENIBILE IN EUROPA: dallo straordinario all’ordinario

Il prossimo 12 febbraio si terrà a Roma la Conferenza finale del Progetto Europeo “SHE: Sustainable Housing in Europe” (www.she.coop).

SHE è uno dei pochi Progetti del V° Programma Quadro della CE, coordinati da un soggetto italiano (Federabitazione Europe, organismo promosso da Federabitazione-Confcooperative) che prevede la partecipazione di operatori dell’alloggio sociale, università e centri di ricerca, per un totale di 17 partner in 5 nazioni europee: Danimarca, Francia, Grecia, Italia, e Portogallo.

Attraverso le azioni sviluppate nell’ambito del Progetto, otto operatori europei dell’alloggio sociale, forti della loro connaturata responsabilità sociale, hanno dimostrato che costruire una casa sana e vivibile, attenta all’ambiente e al risparmio energetico non è un lusso per pochi o un’utopia del prossimo millennio.

“SHE” ha ottenuto importanti riconoscimenti europei ed internazionali a testimonianza dell’impegno profuso dalle strutture aderenti a Federabitazione sul tema delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, a riconferma del ruolo decisivo e strategico delle Cooperative di Abitazione nell’innescare efficaci azioni di promozione, diffusione e sensibilizzazione dello sviluppo sostenibile, in grado di raggiungere, oltre alle famiglie, tutti i soggetti coinvolti nel processo edilizio.

Nel 2007,  la Direzione Generale Energia e Trasporti della Commissione Europea ha assegnato al Progetto SHE il primo premio, “categoria Partnership pubblico-privato”, della Campagna Energia Sostenibile per l’Europa 2005-2008”; lo scorso anno lo stesso Progetto ha ricevuto l’Energy Globe Award per l’Italia, un riconoscimento internazionale che premia progetti innovativi nel campo dell'energia sostenibile e dell'efficienza energetica.
Il programma della Conferenza, la cui bozza è allegata alla presente e-mail, prevede: una sessione mattutina nella quale saranno presentati i risultati degli otto interventi realizzati nell’ambito di SHE e alcuni strumenti operativi volti ad aiutare gli operatori nell’attivare un processo edilizio sostenibile; una sessione pomeridiana incentrata sulla presentazione degli impatti generati dal Progetto, sulle politiche sia di gestione del territorio, sia delle organizzazioni coinvolte.
A conclusione della Conferenza, saranno premiati i vincitori del Concorso Nazionale “Costruire sostenibile in Cooperativa”, indetto da Federabitazione in collaborazione con il Consorzio Nazionale CasaQualità.
La Conferenza fa parte degli eventi organizzati sul territorio Italiano nell’ambito della Settimana dell’Energia Sostenibile (EU Sustainable Energy Week – 2009  http://www.eusew.eu ), evento di portata comunitaria organizzato dalla Commissione e dal Parlamento Europeo.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

 


Allegati:
bozza programma convegno
 
 

100% rinnovabili ora! - Francesca Sartogo
 
 
banner eurosolar
spazio banner

NEWS dal Web
Repubblica.it » ambiente

Il risultato di una ricerca australiana: le acque piovane e reflue potenziali canali per la diffusione della resistenza


Il blocco di ghiaccio di 315 miliardi di tonnellate, grande oltre 1.600 km², si è staccato dall'Amery. La glaciologa rassicura: "Fenomeno normale, non dovuto ai cambiamenti climatici. E' lo stato dell'Antartide a preoccupare"


NEWS dal Web
Legambiente.it


EUROSOLAR BulgariaEUROSOLAR Česká republikaEUROSOLAR DanmarkEUROSOLAR EspanaEUROSOLAR FranceEUROSOLAR LuxembourgEUROSOLAR ÖsterreichEUROSOLAR TürkiyeEUROSOLAR UKaltre sezioni EUROSOLAR...

Display Pagerank      © Eurosolar Italia 2008 - 2012 | webmaster: EOF