rassegna stampa - Energie rinnovabili 28-02-2012

La casa sociale taglia di un terzo la bolletta

Per la climatizzazione di un nuovo complesso residenziale in edilizia sociale in costruzione a Milano, è stato scelto il sistema Vrf di Mitsubishi Electric a recupero di calore: un impianto ad altissimo rendimento che permette di riscaldare, climatizzare e al contempo produrre acqua calda sanitaria risparmiando fino a un terzo dell' energia necessaria con i sistemi tradizionali. La palazzina, in fase di costruzione in via Don Minzoni, ospiterà 200 appartamenti e si compone di una struttura a forma quadrata di cinque piani, dove sarà integrata una "torre" di nove piani. Il progetto di social housing è nato con l' obiettivo di accogliere giovani, studenti e famiglie che non sono in grado di sostenere i tradizionali canoni di affitto del mercato immobiliare meneghino e di garantire al tempo stesso un complesso abitativo di elevata qualità architettonica e a basso impatto ambientale. L' impianto è costituito da 49 motocondensanti, 540 unità interne e 49 produttori di acqua calda sanitaria per un totale di 1372 kW di potenza installata. Un software di supervisione di semplice utilizzo consentirà di ripartire i consumi elettrici e di acqua calda per ogni singola utenza. Un altro progetto targato Mitsubishi Electric è stato realizzato per Apofruit, azienda italiana attiva nell' ortofrutta, tra i leader europei del settore con il marchio Almaverde Bio. Apofruit ha scommesso sull' autoproduzione di energia elettrica dal sole. E, per farlo, si è affidata alla multinazionale giapponese, che, attraverso la sua filiale italiana, ha effettuato presso i tetti dei suoi capannoni l' installazione di impianti fotovoltaici, che ha comportato l' utilizzo di un totale di oltre 17.300 moduli fotovoltaici. Questi ultimi sono distribuiti su sei impianti installati su altrettanti stabilimenti produttivi della cooperativa ortofrutticola: ai già esistenti impianti di Scanzano (Matera) e Aprilia (Latina), se ne sono aggiunti quattro nuovi, a Vignola (Modena), San Pietro in Vincoli, (Ravenna), Pieve Sistina e Longiano, comuni in provincia di Cesena. Proprio di recente, Mitsubishi Electric ha annunciato l' avvio a livello europeo di un programma di riorganizzazione del fotovoltaico che prevede l' integrazione del business nella divisione climatizzazione, al fine di migliorare l' efficienza e la competitività nel mercato di riferimento. (v.d.c.)

 
 

100% rinnovabili ora! - Francesca Sartogo
 
 
banner eurosolar

spazio banner
NEWS dal Web
Repubblica.it » ambiente

Il risultato di una ricerca australiana: le acque piovane e reflue potenziali canali per la diffusione della resistenza


Il blocco di ghiaccio di 315 miliardi di tonnellate, grande oltre 1.600 km², si è staccato dall'Amery. La glaciologa rassicura: "Fenomeno normale, non dovuto ai cambiamenti climatici. E' lo stato dell'Antartide a preoccupare"


NEWS dal Web
Legambiente.it


EUROSOLAR BulgariaEUROSOLAR Česká republikaEUROSOLAR DanmarkEUROSOLAR EspanaEUROSOLAR FranceEUROSOLAR LuxembourgEUROSOLAR ÖsterreichEUROSOLAR TürkiyeEUROSOLAR UKaltre sezioni EUROSOLAR...

Display Pagerank      © Eurosolar Italia 2008 - 2012 | webmaster: EOF